LA NOSTRA SPECIALITA’ TEXANA
Il Brisket è la pietra miliare del BBQ Texano, negli Stati uniti è diventato una vera e propria religione. Si tratta della punta di petto del manzo, un pezzo di carne del peso di circa 3-5 chilogrammi non facile da trattare, perché molto grosso e ricco di tessuti connettivi che hanno bisogno di una lunga cottura per essere resi morbidi.
Lo prepariamo avvolgendolo con uno speciale mix di spezie, il Rub, per poi cuocerlo e affumicarlo per ben 12 ore, secondo il metodo tradizionale “low and slow”.
Trattandosi di un taglio piuttosto coriaceo, è proprio il grasso a diventare fondamentale nel processo di lenta cottura: la sua presenza mantiene la carne morbida e garantisce un risultato tenero e appetitoso.
Anche in Italia è molto diffuso, ma invece di essere cotto lentamente al barbecue, è impiegato per il bollito e poi condito con mostarda o salsa verde.
Il segreto per una preparazione perfetta del Brisket? Una cottura lenta, fumo da affumicatura e un ottimo Rub da spalmare sulla carne!
Il Brisket si abbina ad un vino corposo e speziato, alcolico, che possa armonizzarsi con il sapore affumicato della carne. Tra i cocktail l’abbinamento ideale è con la Caipirinha.